attività
Giostra realizza progetti finalizzati all’educazione ecologica rivolti a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, anche in collegamento con manifestazioni come “Puliamo il mondo”.
Le principali attivazioni riguardano laboratori e animazioni di grande gruppo di tipo ludico-espressivo, volti a promuovere una maggiore consapevolezza in merito a comportamenti ecocompatibili.

moduli operativi
Interventi di festa e spettacolo per il lancio di programmi ecologici
- Un sacco bello! - gioco-spettacolo con costruzione di "megastrutture", puzzle giganti e scenografie modulari, utilizzando creativamente il materiale di recupero;
- La foresta della felicità - kermesse a squadre e percorso ludico a tappe con la partecipazione straordinaria di acrobati, giocolieri, saltimbanchi, pupazzi;
- La famiglia Rossi in: ogni cosa a suo posto - divertente drammatizzazione che propone il tema del crescente ingombro dei rifiuti, seguita da gioco-test e/o concorso Per un mondo pulito.
Laboratori di educazione ambientale e attività di progettazione partecipata
scuole dell'infanzia
- La città degli alberi - i colori della terra - creatività con materiali naturali; esplorandia - piccoli giochi di conoscenza dell'ambiente; la storia dell'albero felice - mille carte per un libro riciclato.
scuole primarie
- La città dei colori - risparmio energetico; realizzazione di plastici e mappe: idee per trasformare la città dei grandi in città anche dei bambini; graffiti e costruzioni ecologiche, suggerimenti per una nuova arte urbana.
scuole secondarie di primo grado
- La città del futuro - risparmio energetico; colori e tinture naturali per un nuovo "stemma della città", il museo del risparmio: macrostrutture con materiale di recupero, “Il meglio città": vademecum illustrato sui comportamenti da adottare per rendere più vivibile la "casa" di tutti.

alcune realizzazioni in corso
- Laboratori ecologici nei comuni di Corsico, Cormano, Lacchiarella, Noviglio, Pero, Pieve Emanuele, Vimercate.

progetti speciali
Dal 2004 la società ha sviluppato progetti innovativi di settore grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariplo (bando promuovere l’educazione ambientale):
- L'orto in scena - Percorso modulare di educazione ambientale (bando 2004 - Promuovere l'educazione ambientale)
- Paesaggi urbani, ambienti naturali, consumo consapevole: percorsi educativi per un futuro sostenibile (bando 2005 - Promuovere l'educazione ambientale)
- “Un mondo di carta: percorsi educativi per un consumo consapevole e un riciclo intelligente” (bando 2007 - Promuovere l'educazione ambientale).

galleria fotografica
Alcune foto delle nostre realizzazioni di educazione ecologica.