storia di Giostra

La vita di Giostra comincia nel 1980: raccontare più di 20 anni di attività risulta davvero difficile e per questa ragione abbiamo deciso di illustrare solo i momenti evolutivi delle varie aree di intervento che ci hanno visto e ci vedono tuttora impegnati.

centri per il tempo libero – centri sociali territoriali
L’attività di Giostra in questo settore prende il via fin dal 1980 con l’apertura a Milano del servizio di animazione presso i Centri Tempo Libero di via della Pecetta, di via La Spezia e di via Cesari. La gestione dei primi due e del servizio di animazione presso i C.T.L., ora C.T.S., prosegue fino al 1993. Il successo di Giostra in questo settore è dimostrato ancora oggi con l’attività presso il Comune di Corsico.

area giovani: centri di aggregazione – spazi e centri giovani
Giostra si impegna dal 1983 nel settore dei centri di aggregazione giovanile e centri giovani: il primo incarico è la progettazione e gestione del servizio di animazione e socio educativo del Centro Cappa per la prevenzione della devianza minorile di Rozzano; a cui è seguita la conduzione di molti altri centri informagiovani.
Tra i moltri centri di cui oggi Giostra si occupa, si possono segnalare i Centri Giovani e Informagiovani di Corsico e Lacchiarella.

area anziani- centri diurni, centri sociali
Giostra dedica attenzione anche al settore degli interventi per la terza età: coordina l’animazione e conduce laboratori e incontri a tema nei centri socioricreativi e culturali per anziani. L’attività è iniziata nel 1989 e continua tuttora con successo: si citano, come esempio, la progettazione e gestione di animazione presso il Centro Diurno Anziani “Stella Polare” di Rho; il coordinamento e la gestione delle attività animative nei Centri Sociali Anziani (Aldini, Appennini, Boffalora, Brivio, Cassina Anna, Cenisio, Grivola, Monte Grappa, Narcisi, Osteno, Santa Monica, Segesta, Val di Bondo) di Milano.

formazione
Giostra si occupa da molti anni di formazione, in particolare per insegnanti e operatori socioculturali.
Tra i primi interventi realizzati si segnalano il corso per animatori socioculturali per il Comune di Pavia (1983), il corso di formazione per operatori di campo da gioco per il Consiglio di Zona 18 (1984), il corso per operatori socioculturali di spazi giovani locali per l’USSL 60 di Vimercate (1987/88).
Negli ultimi anni Giostra si è occupata di corsi di formazione di animatori per Centri Estivi di Lacchiarella (2005) e corsi di formazione per educatrici asilo nido (2005) di Pero.

progettazione e gestione di interventi educativi a carattere ecologico
L’educazione ecologica è uno dei filoni fondamentali di Giostra: i primi laboratori risalgono al 1982, per il Comune di Brugherio. Da allora l’attività è andata intensificandosi: oggi si possono segnalare laboratori per i comuni di CorsicoVimercate e Lacchiarella, oltre a due importanti progetti speciali realizzati con la Fondazione Cariplo: l’Orto in scena (2005) e Paesaggi Urbani (2006).

promozione/comunicazione e immagine
Ultimo settore di intervento della cooperativa è quello della promozione dei servizi territoriali.
A questo proposito segnaliamo: giornata di promozione e di studio sulle problematiche dell’età evolutiva (Comune di Milano, 1990), il progetto Immagine centro anziani per i Comuni di MelzoAssagoCornaredo (1990-92), E/venti, settimana promozionale presso il Centro Sociale di via Lessona (Consiglio di Circoscrizione 20 – 1990) e infine la progettazione e la realizzazione di interventi-immagine per l’Ospedale Sacco di Milano (1995).