Focus generale dell’intervento è l’attivazione di un servizio Centro Estivo orientato a promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi tramite la proposta di in uno spazio-vacanza ricco di stimoli ludici, ricreativi, e che consenta di sperimentare ed acquisire competenze sociali, emozionali e motorie, funzionali, un luogo ed un’opportunità per crescere meglio in relazione a sé stessi, agli altri ed alla comunità. In riferimento a questi principi, il progetto educativo si basa su un approccio pedagogico focalizzato sullo sviluppo di relazioni positive, sull’attivazione di processi di apprendimento, sulla valorizzazione, infine, della partecipazione ad un’esperienza collettiva in un rapporto di stretto interscambio con il territorio di riferimento. L’intervento viene definito sulla base di una serie di stimoli guida a carattere espressivo – creativo sulla base delle quali orientare l’azione educativa e /o tessere la narrazione comune.
MODULI PROPOSTI
– Percorsi interdisciplinari :
Per bambini della Scuola dell’Infanzia Inventafiaba: vivere un’avventura fantastica nel mondo colorato dei sogni; Giocolandia: gioco fantasia a base di formule magiche, palloncini dei desideri e tante, tante nuvole; Il paese dei balocchi: laboratorio di creatività manipolativa e ludica; C’era una volta un bosco incantato: percorso guidato alla conoscenze del mondo naturale; Bolle di sapone e altre storie : fiaba spettacolo; Papaveri e papere: atelier di trucco, maschere e costumi; Drin Drin siamo noi piccolissimi: serpentone musicale.
Per bambini della Scuola Primaria Verdeavventura: visitare suggestivi ambienti naturali come “pionieri” del futuro; Città fantastiche: giochi di ruolo e di avventura in tempi paralleli; Super game :perché sport è stare insieme, divertirsi, ma soprattutto giocare a “diventare grandi”; Rally dell’arcobaleno: laboratorio di costruzione aquiloni; Girandole e girasoli : caccia al tesoro ecologica a squadre; Tutti i frutti : happening fantastico con l’intervento a sorpresa di maghi, acrobati e giocolieri.
Per ragazzi della Scuola secondaria di primo grado Urban graffiti : raccontare la città a colori; Video box &Video Maps : giovani talenti in azione; Tutti i frutti: gioco-spettacolo di invenzione e creatività con l’utilizzo di materiale ecologico; Ma che festa è questa: pomeriggi a sorpresa con musica, costumi, scenografie; Contest :laboratori ludico-creativo-espressivi e musicali; Super dance : gara di ballo aperta a tutti guidata da ballerini professionisti; Verdi olimpiadi : sport, kermesse, tornei e animazioni nei parchi cittadini
– Campus “Friends” per preadolescenti ed adolescenti particolarmente interessati a partecipare ad un’attività fortemente incentrata su proposte aggregative e ludico-sportive.
– Ludoteca d’agosto e Vacanze insieme (Natale, Carnevale, Pasqua) per bambini dai 6 ai 10 anni.
Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.