CENTRI RICREATIVI E CULTURALI PER LA TERZA ETÀ,UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO,PROPOSTE ANIMATIVE E CULTURALI
L’intervento animativo rivolto alla Terza Età in contesti Centri anziani, Centri diurni integrati, Centri sociali e socio ricreativi è prioritariamente centrato a favorire lo sviluppo di relazioni positive all’interno e all’esterno dei gruppi coinvolti, promuovendo nel contempo capacità di iniziativa, di autogestione e di partecipazione alla vita della comunità. I programmi proposti nei Centri sono quindi mirati a favorire percorsi di “promozione della socialità” attraverso l’individuazione di una serie di proposte a carattere ludico-ricreativo che facilitino il processo di conoscenza e lo sviluppo di relazioni significative. Lo staff animativo propone quindi attivazioni allargate mirate al coinvolgimento dinamico (psico-fisico e socio-relazionale) dei soggetti coinvolti, che debbono essere disponibili a misurarsi creativamente con sé stessi e con gli altri in un percorso che è insieme di apprendimento (delle regole, di abilità specifiche) e libera espressione di bisogni, emozioni, affettività, riscoprendo il valore della condivisione e aprendosi ad esperienze innovative.
MODULI PROPOSTI
– Programmazione degli interventi ed organizzazione palinsesto attività.
– Sviluppo percorsi laboratoriali specialistici inerenti alle aree:
Aggregativa/ricreativa ludica sociale: Grandi feste-ideazione preparazione e allestimento di manifestazioni a tema (scenografie, costumi; trucchi ed effetti speciali) Ideazione e conduzione di giochi di gruppo e tecniche di animazione di base (gioco e festa); workshop Guida all’organizzazione di feste e spettacoli; Corsi di Danze popolari, ballo liscio, latino americano.
Espressiva/creativa/teatrale: Canto corale e lirico; Chitarra e pianoforte; Ascolto musica guidato, Improvvisazione e mimo; Dizione e recitazione; Pittura ad acquerello e pittura ad olio Atelier creativi: laboratori espressivo / manipolativi: découpage, pasta di sale, decorazioni di carta, pittura, creazioni di addobbi.
Culturale, di informazione e scambio con l’esterno :Scrittura creativa; Tecniche di riprese con la videocamera; Fotografia; Seminari specialistici- Movimento nella Terza Età; Ecologia domestica; Difendersi dalle truffe; Internet e social media ( HelpDesk); Incontri e dibattiti con esperti (dietologi, geriatri e gerontologi, medici, fisioterapisti, psicologi, farmacisti etc.) Informatica di base e videoscrittura; Redazione di un giornale del Centro.
Fisico/ambientale, sport, salute ed ecologia: Yoga; Ginnastica dolce; Automassaggio; Ginnastica fisioterapica; Danza-terapia Relazione e partecipazione: Modelli organizzativi e gestionali dei Centri; Il lavoro di rete: cenni metodologici; Tecniche di promozione e di pubblicizzazione; Sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo; Laboratorio attivo sulla conduzione delle riunioni; Come costituire e condurre un’ associazione di volontariato.
– Organizzazione di eventi rivolti alla comunità locale, Social Forum e rassegne.
Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.