CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI E PERCORSI DI CITTADINANZA ATTIVA

L’intervento è mirato a dare voce e spazio alle esigenze dei giovani cittadini e a promuovere e
sviluppare una coscienza civica orientata alla partecipazione e alla democrazia, sensibilizzando i
ragazzi alla solidarietà sociale ed alla partecipazione attiva al processo di definizione delle politiche
territoriali.
Tutto questo significa, per i ragazzi, sentirsi coinvolti dalla comunità in percorsi di cittadinanza
attiva approcciando e/o approfondendo tematiche sociali inerenti i diritti dell’infanzia e
dell’adolescenza. Le attività promosse rappresentano infatti una concreta opportunità di crescita
sociale allargata che vede coinvolti nell’azione comune non solo non solo i minori , ma anche la
scuola, i genitori, l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza nel suo complesso in un’ ottica di
implementazione della coesione sociale.

MODULI PROPOSTI

– Incontri con i rappresentanti del Consiglio Comunale e partecipazione a consigli comunali


– Attivazione commissioni di lavoro su tematiche emerse dall’analisi degli interessi prioritari
dei ragazzi


– Elezione dei membri del CCR e riunioni in presenza di un educatore finalizzati a raccogliere
e analizzare i bisogni, progettare, decidere e agire nell’ottica di partecipare attivamente alla
vita collettiva


– Attivazione commissioni di lavoro su tematiche emerse dall’analisi degli interessi prioritari
dei ragazzi


– Ricerche e interviste rivolte alla popolazione giovanile del comune, anche al di fuori
dell’ambito scolastico


– Organizzazione di concorsi (poesia, racconti, fotografia, ecc.) e di iniziative artistico-
culturali orientate a trattare tematiche sociali/ambientali e a sensibilizzare cittadini giovani e
adulti


– Incontri con associazioni del terzo settore che si occupano di solidarietà sociale a livello
provinciale, regionale, nazionale e internazionale per costruire progetti e collaborazioni


– Organizzazione della partecipazione alla Giornata Internazionale per i Diritti
dell’Infanzia e dell’Adolescenza