Gli interventi relativi al servizio di Assistenza Domiciliare Educativa sono principalmente volti a sviluppare azioni preventive e/o di sostegno volte al mantenimento del minore in famiglia, rafforzando l’azione educativa delle figure parentali e favorendo insieme un processo di integrazione sociale allargata. Focus specifico dell’azione è quindi la presa in carico precoce di minori in situazione di disagio e il contestuale avvio di percorsi mirati al sostegno e alla valorizzazione della funzione genitoriale attivando interventi di tipo preventivo e/o di sostegno nei confronti di famiglie in situazioni di difficoltà – anche temporanee – nella cura e gestione di vari aspetti della vita dei propri figli. Il set operativo viene precisato a seconda delle situazioni specifiche, della diversa fase del processo di presa in carico del nucleo familiare da parte della rete dei servizi territoriali in cui va a collocarsi l’intervento (con particolare riferimento alla presenza o meno di provvedimento dell’Autorità Giudiziaria), delle indicazioni dei Servizi di riferimento (Servizio tutela minori e famiglia, neuropsichiatria infantile etc.).
MODULI PROPOSTI
– Osservazione e monitoraggio del contesto familiare, della relazione parentale ed educativa, sostenendo il minore in difficoltà in una logica di integrazione sociale
– Conduzione percorsi specifici di “accompagnamento” all’allontanamento / rientro nella famiglia d’origine (Comunità o affidamento familiare)
– Sostegno alla capacità genitoriale ed educativa, in modo da rafforzare le figure parentali, trasmettere competenze adeguate a prendersi cura, educare e promuovere l’autonomia e l’integrazione sociale dei figli
– Attivazione di rapporti efficaci con la rete dei Servizi sociali, sanitari, educativi e con le agenzie educative, formative e di socializzazione che si occupano del minore
– Costruzione di una rete di legami tra minore, nucleo familiare e ambiente di vita (scuola, vicinato e comunità), consolidando i rapporti e le sinergie nell’ambito del lavoro comune.
Tutti gli interventi vengono svolti secondo la Procedura di Gestione dell’Assistenza Domiciliare Minori di Giostra Cooperativa Sociale certificata UNI EN ISO 9001:2015 per SERVIZI SOCIOEDUCATIVI DI ASSISTENZA DOMICILIARE (ADM).
Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.