Nata dall’esigenza di creare luoghi di gioco protetti per i bambini e ragazzi che vivono in città, la ludoteca è uno spazio incentrato sull’esperienza ludica come tipica metodologia di lavoro per facilitare la socializzazione dei gruppi e valorizzare capacità, risorse, potenzialità intellettive, psicomotorie, sensoriali. Attraverso l’apprendimento di alcune semplici tecniche espressivo-manipolative e la sperimentazione di itinerari creativi originali, a bambini e ragazzi viene data la possibilità di vivere in modo divertente e insieme intelligente il tempo del gioco. La proposta di massima comprende quindi spazi di incontro informali (dimensione dello “stare insieme”) e attività più strutturate che possano consentire la definizione di gruppi di interesse (dimensione del “fare insieme”) anche aperti alla partecipazione di genitori e famiglie che possono usufruire di uno spazio di accoglienza e incontro (mamme specialmente) dove sia possibile – anche a richiesta – avere informazioni sui servizi offerti dall’ente locale, partecipare ad incontri a tema, a laboratori dedicati.
MODULI PROPOSTI
– Prestito giochi e giocattoli
– Promozione attività di animazione del libro (libri sonori, libro gioco, libri avventura)
– Conduzione di giochi di socializzazione, di movimento, da tavolo, con colori e materiali, ecologici e di movimento
– Proposta di laboratori creativi (colore, collage, cartapesta); espressivi (manipolazione pongo, creta, pasta di sale); teatrale (fiabe giocate e cantate, improvvisazioni, racconti creativi); musicale; video
– Spazi di accoglienza e incontro per i genitori.
Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.