SERVIZI SOCIO-SANITARI, ASSISTENZIALI E DI SUPPORTO ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA (SAD)
Focus del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili è la presa in carico di persone in stato di fragilità con patologie e/o problematiche che necessitano di prestazioni socio-sanitarie trattabili a domicilio. Nei confronti di questi destinatari è indispensabile operare per accogliere, monitorare e gestire lo stato di disagio evidenziato, mettendo in atto adeguate strategie per favorire il recupero delle capacità residue di autonomia e migliorare per quanto possibile la qualità di vita. Il S.A.D./S.A.D.H. rappresenta inoltre una risorsa per i familiari che si fanno carico dell’assistenza, offrendo loro supporto specialistico e relazionale nel lavoro di cura, in modo da garantire la positiva realizzazione dei progetti di domiciliarità, mantenendo nel suo ambiente familiare la persona in stato di bisogno con patologie in fase post-acuta e/o croniche trattabili al domicilio ritardando e/o evitando l’istituzionalizzazione, così migliorandone la qualità della vita.
MODULI PROPOSTI
– Interventi di assistenza socio-educativa e sanitaria rivolta ad anziani, minori, persone con handicap e/o appartenenti in genere alle categorie deboli e svantaggiate.
– Attività di cura dell’igiene personale.
– Igiene ambientale ordinaria.
– Cura del contesto abitativo e pulizia generale della casa.
– Aiuto per un’adeguata e corretta deambulazione, nel movimento degli arti invalidi.
– Corretta posizione in condizione di riposo – mobilizzazione passiva.
– Consiglio per l’utilizzo di adeguati ausili sanitari.
– Interventi di piccolo aiuto domestico.
– Collaborazione e con i famigliari e segnalazioni di competenza.
– Promozione di occasioni di socializzazione e aggregazione, microprogetti di sostegno alle famiglie.
Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.